COOPERATIVA AGRICOLA SEMIA

Filiére: Biotecnologie blu e verdi

Zone: Toscana

Nature juridique: Società Cooperativa

Brève description:

SEMIA nasce nel 2013 a Roccastrada in provincia di Grosseto, per volontà del trentenne titolare Michele Giani, l'Azienda seguendo la propria prima pertinente occupazione nel settore della meccanizzazione dell' agricoltura biodinamica, viene avviata la coltivazione di patate nei terreni incolti da molti anni. L’Azienda si trova così a rappresentare, ciò di cui a livello istituzionale ultimamente si fa un gran e cioè il primo insediamento giovani in agricoltura.
L'agricoltore salta subito tutta la filiera trovando una nicchia di mercato libera e dalle importanti potenzialità. Nel 2013 inizia ad acquisire identità grazie alla coltivazione avviata con la prima superficie “sperimentale” di 3 ettari a patate da consumo allo specifico scopo di avviare quel progetto commerciale di filiera locale e totale (cioè dal seme al sacchetto) denominato “Maremma che…® Patata” marchio registrato della partecipata SEMIA Commerciale Srl e quindi toscana al 100% dal seme al sacchetto (o la cassetta).

Entreprise coopérative: SI

Aspects innovants:

Agricoltura biodinamica, avvio verso una produzione non più presente nel territorio, produzione locale a partire dal seme. 

Coltivazione delle materie prime, trasformazione diretta e commercializzazione di salse, ragù. sughi, zuppe pronte, sott'oli e sott'aceti oltre a patate sfuse e confezionate da consumo ed industria dalla I° alla V° gamma (fritte imbustate tipo "chips") a pasta gialla, banca, buccia rossa e viola

Prévalence des jeunes: SI

Allegati e link utili: