Autunno in Barbagia
Filiére: Turismo innovativo e sostenibile
Periodo di attuazione: 2001- in corso
Soggetto attuatore: Camera di Commercio di Nuoro; ASPEN (Azienda Speciale CCIAA Nuoro);
Zone: Sardegna
Vetrina promozionale delle aree interne della Sardegna, territorio custode di antichi saperi, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano. La Camera di Commercio di Nuoro e la sua Azienda Speciale (ASPEN) si occupano del coordinamento e della gestione del circuito, mentre l’organizzazione di ogni evento è curata dall’Amministrazione Comunale di riferimento.
La manifestazione mira ad una valorizzazione culturale-turistica del territorio della Barbagia e delle zone interne della provincia di Nuoro attraverso la riscoperta delle "cortes", i cortili delle antiche case di cui i due borghi barbaricini sono particolarmente ricchi.
Gli eventi sono finalizzati alla promozione dei centri delle piccole comunità dell'interno dell'Isola con i caratteristici esempi architettonici, le abitudini di vita passate e le eccellenze agroalimentari e artigianali del luogo. Un altro obiettivo della manifestazione è quello di destagionalizzare il turismo delle zone interne della Sardegna nella stagione autunnale.
Output: Realizzazione di eventi finalizzati alla valorizzazione del territorio