RETIC – RETE TRANSFRONTALIERA DEL SISTEMA DI INCUBAZIONE PER NUOVE IMPRESE TIC

Filiére: Nautica e Cantieristica navale, Energie Rinnovabili blu e verdi

Periodo di attuazione: Avviato a Dicembre 2016 ed avrà una durata triennale

Soggetto attuatore: Lucca IN-TEC (capofila)

Zone: Liguria, Sardegna

Brève description:

Il progetto intende creare un network di competenze nella fornitura di servizi di accompagnamento alla nascita di nuove imprese.

Attraverso questo progetto, partendo da un approccio transfrontaliero, sarà possibile attivare un'offerta strutturata di servizi qualificati e integrati, capace di attingere alle best practice internazionali e sperimentare modalità innovative per lo "scouting" e il "matching" tra domanda e offerta di soluzioni tecnologiche. La disponibilità di tali servizi, unita a un'adeguata attività di promozione, consentirà di migliorare le condizioni di contesto dei territori partner rendendoli maggiormente attrattivi per gli aspiranti imprenditori provenienti anche da altre aree geografiche.

Objectifs:

Il progetto prevede la creazione di una Rete transfrontaliera denominata appunto "RETIC" tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di nuove imprese nel settore ICT, applicato alle filiere di nautica, turismo ed energia.

La sfida è creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese ad alto contenuto tecnologico possano nascere e consolidarsi. Attraverso un accordo fra i partner sarà quindi attivato un network di competenze, integrando in rete, a livello transfrontaliero, soggetti che sinora operavano in maniera individuale nella fornitura di servizi di accompagnamento alla nascita di nuove imprese.

Output: I risultati principali saranno la realizzazione di un piano operativo di scouting, alcuni strumenti virtuali (market place e game-training) per favorire l'incontro tra domanda e offerta di innovazione, cataloghi e una piattaforma di gestione e comunicazione per la promozione dei servizi di rete.

Partenariats: Lucca Innovazione e Tecnologia/Polo Tecnologico di Lucca; Chambre de Commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur, Nizza; ASSEFI – Fondazione ISI, Pisa; Camera di Commercio Riviere di Liguria, La Spezia; Navigo Sardegna, Olbia; Promo PA Fondazione, Lucca

Allegati e link utili: